Sette etichette italiane dominano la Top 10 mondiale
Il vino italiano dimostra ancora una volta la sua forza, non solo con i vitigni autoctoni ma anche con varietà internazionali come il Merlot, grazie all’eccellenza delle etichette toscane e friulane
Italia: Regina del Merlot Internazionale
L’Italia è famosa per i suoi vitigni autoctoni, ma il successo del Merlot dimostra come anche le varietà internazionali riescano a eccellere nel Belpaese. Grazie alla competenza dei produttori italiani, la Toscana e il Friuli emergono nella scena mondiale con etichette che riescono a competere con i giganti francesi. Wine-Searcher ha stilato la classifica dei migliori Merlot al mondo, confermando la qualità e l’innovazione delle cantine italiane.
La Toscana non delude, con sei etichette che conquistano la top 10. Al quarto posto troviamo L’Apparita di Castello di Ama (95 punti), un Merlot prodotto nel cuore del Chianti Classico, mentre al quinto spicca La Ricolma di San Giusto a Rentennano, storica azienda della famiglia Martini di Cigala. Anche il celebre Redigaffi di Tua Rita e il Messorio di Le Macchiole figurano tra i migliori, a conferma del prestigio della costa toscana.