Azienda / La nostra storia

Da un piccolo terreno nel cuore della Maremma Toscana a eccellenza internazionale

Tua Rita nasce nel 1984, nel cuore delle colline metallifere toscane, a Suvereto, da un'idea di Rita Tua e Virgilio Bisti.
Originariamente acquistata come una piccola proprietà con pochi ettari di vigneti, l'azienda è cresciuta rapidamente fino a oggi, con una produzione di circa 300.000 bottiglie all'anno.
La filosofia di Tua Rita è basata sulla produzione di vini di alta qualità, con un forte legame al territorio e un'attenta cura dei dettagli in ogni fase della produzione.

ABOUT

Quattro chiacchiere con le persone che hanno fatto la storia di Tua Rita.

Giovanni Frascolla, terza generazione, ripercorre le fasi che hanno reso l'azienda un'icona nel mondo. Un viaggio tra presente, passato e futuro, tra ricordi, intuizioni e passione delle generazioni che hanno portato Tua Rita ad essere l'azienda internazionale che è oggi.

La vite che germoglia

La stagione vegetativa

L' invaiatura

La vendemmia

1984

LE ORIGINI

Quando, nel 1984, Rita e Virgilio decisero di acquistare quella che sarebbe diventata Tua Rita, quei terreni e quei fabbricati dovevano essere soltanto la cornice di un luogo dove vivere a contatto con la natura, coltivando la propria terra. Ma la spinta irrefrenabile della passione per il vino cambiò decisamente le cose.

2003

Dagli originari 2 ettari di vigneto, coltivati fin da subito con il massimo rigore e che collocarono Tua Rita fra le prime felici esperienze italiane costruite sul modello del “vin de garage”, nello spazio di una decina di anni si giunse a 9, poi a 20, all’inizio del nuovo millennio, per arrivare agli attuali 60 ettari di vigneto. Una crescita che incrociava l’originaria e intatta passione di Rita e Virgilio con la consapevolezza sempre maggiore delle potenzialità di quella terra, posta tra il mare Tirreno e le colline Metallifere, che si chiama Val di Cornia.

2010

E se la gestione agronomica e di cantina non poteva progredire senza l’impegno di Rita e Virgilio, quella dell’immagine e del marketing non poteva svilupparsi senza il lavoro di Stefano Frascolla, marito di Simena, figlia dei titolari, anche lei, dopo la scomparsa di Virgilio, nel 2010, impegnata nella gestione aziendale. Il nome dell’azienda si deve ad una semplice inversione fra il nome e il cognome di Rita Tua.